Il Sistema P.T. ELVIA98 è costituito principalmente da: un portatarga anteriore, un portatarga posteriore ed un box di governo e controllo del sistema. Le attrezzature sono state opportunamente studiate affinchè possano essere inseriti nei principali veicoli in commercio.
Sui portatarghe sono stati inseriti dei sensori di luminosità per assicurare la massima visibilità delle scritte in ogni condizioni di luce: notturna, diurna e fari puntati.
Le scritte principali sui portatarghe vengono azionate automaticamente attraverso l'uso del veicolo mediante l'utilizzo dell'impianto frenante ed in relazione alla distanza del veicolo da quello che precede. Le scritte comunicano con i veicoli che precedono e con i pedoni che devono attraversare la strada sulle strisce pedonali.
Per quanto riguarda i veicoli che precedono, azionando i freni del veicolo munito del dispositivo P.T. ELVIA 98, il veicolo che precede legge nella scritta del portatarga RALLENTA, e se la distanza diventa inferiore ai 10 metri compare la scritta sul portatarga ATTENZIONE. Impossibile non vedere le scritte in ogni condizione ambientale.
Per quanto riguarda i pedoni, quando sono in procinto di attraversare le strisce pedonali, vedono il veicolo equipaggiato del dispositivo P.T. ELVIA 98 che nella targa anteriore, in fase di rallentamento e successivo fermo, compare la scritta AIUTO PEDONI.